16 Novembre 2020

Webinar “Ingegneria e architettura idraulica a Praeneste nell’antichità”

Evento organizzato da Spazio Articolo NoveStargate Planetarium e Le Nove Muse Onlus

Evento adatto ad adulti e bambini.

#MONTIMAESTRI – 8° WEBINAR – “Ingegneria e architettura idraulica a Praeneste nell’antichità” – STORIA

Prosegue il ciclo di Webinar del Progetto #MontiMaestri. È ancora una volta l’archeologia la protagonista del Seminario online. Protagonista dell’incontro virtuale l’“Ingegneria e architettura idraulica a Praeneste nell’antichità”.

In epoca antica, Praeneste ha sviluppato un sistema di gestione dell’acqua straordinario, fin dall’età arcaica, ma ancora nel periodo tardo repubblicano e nell’epoca imperiale.

L’acqua non era usata solo per attività comuni, ma era impiegata in maniera particolarmente ardita anche con scopi decorativi degli edifici, con realizzazioni di architetture animate da giochi d’acqua, dove l’acqua arricchiva un apparato decorativo di già grande rilievo. Parliamo, per esempio, dei mosaici alessandrini, quelli del Nilo e dei pesci, che erano ricoperti da un velo d’acqua che andava ad animarne la decorazione.

Praeneste, inoltre, aveva sviluppato un grande sistema di smaltimento idraulico anche delle acque piovane e, al tempo stesso, un sistema di immagazzinamento con grandi complessi di cisterne disseminate su tutto il territorio.

Di questo e molto altro parleremo lunedì #16novembre alle ore 18.00 nel nostro secondo webinar di #Archeologia insieme all’archeologo Andrea Fiasco.

Impostate il promemoria! 🕒

Il Progetto #MontiMaestri è realizzato con il contributo di Regione Lazio e Lazio Innova, in collaborazione con Stargate Planetarium, con il patrocinio di Castel San Pietro Romano.

Facebook

Vai alla Pagina dell’Evento

Prezzi

Evento Gratuito

Z

Tipologia Evento

Pubblico