STARGATE PER LA SCUOLA
Vuoi proporre Stargate Planetarium nella tua scuola?
Fai vivere agli studenti coinvolgenti storie di spazio, astronomia e geologia.
Sarà un’esperienza multiculturale unica.
I nostri divulgatori scientifici potranno presentare gli eventi in lingua italiana oppure in lingua inglese.
Il planetario Stargate propone un ricco programma didattico, differenziato per età, al fine di soddisfare le esatte esigenze di docenti e studenti.
Il Planetario itinerante Stargate vi raggiunge direttamente a scuola, eliminando i costi e le complicazioni logistiche dovute al trasporto degli studenti in un luogo diverso.
Programmi
Scopri i Programmi didattici
Info
Richiedi un preventivo o maggiori informazioni
SUPER PROMOZIONE STELLARE - OTTOBRE 2024
Vi invitiamo a contattare la segreteria didattica per prenotare una giornata dimostrativa presso la nostra sede in ottobre. Se si partecipa ad uno di queste giornate (1 ora) si avrà l’opportunità di beneficiare di una promozione per portare il nostro planetario itinerante nelle scuole per una o piu giornate in ottobre, novembre e divembre 2024. Promozioni attive per l’anno scolastico in corso, destinate anche alle scuole che hanno già beneficiato dei servizi Stargate (fidelity),
Modulo Prenotazione
Scarica, compila e invia a scuole@stargateplanetarium.it il modulo di prenotazione
Breve estratto video
Evento Scientifico Multidisciplinare
Fai vivere agli studenti coinvolgenti storie di spazio, astronomia e geologia.
Evento in Multilingua
E’ possibile presentare l’evento in lingua italiana e in lingua inglese
Eventi differenziati per età
In base alle fascie di età abbiamo creato dei rispettivi eventi didattici
Posti a sedere inclusi
Provvederemo noi a fornire le sedie per assistere all’evento
No Trasferte per gli Studenti
L’Evento sarà organizzato presso la vostra scuola. Saranno sufficenti poche ore per istallare il Planetarium
Evento in Sicurezza
Lo stargate planetarium rispetta tutti gli standard di sicurezza previsiti dalle normative vigenti
SCOPRI I PROGRAMMI
Oltre allo Spettacolo Base, Stargate Planetarium propone alcuni spettacoli tematici dedicati. Questi spettacoli possono essere per il docente un nuovo modello per accrescere la conoscenza e la curiosità verso i propri studenti. Scegliete uno spettacolo tematico. I pacchetti vi verranno spiegati prima della conferma di prenotazione.
NUOVI APPROFONDIMENTI ANNO SCOLASTICO 2024/2025
- Buchi neri 2.0 (per primaria e secondarie): Uno dei misteri più intriganti dell’universo è certamente rappresentato dai buchi neri. Ma cosa sono esattamente e come si formano? Il Sole potrà mai diventare un buco nero o essere inghiottito da uno di essi?
- la vita di una stella (per primaria e secondarie): La nostra galassia comprende più di 400 miliardi di stelle; ma come si sono formate? Cosa le diversifica? Nascita, vita e morte di una stella, dalle nubi proto-stellari alle supernove e ciò che viene dopo…
- Da i Maya a Galileo (solo secondarie): Storia dell’osservazione del cielo, dai primi popoli che hanno alzato gli occhi alle stelle fino alla rivoluzione scientifica di Galileo, passando per i grandi filosofi e scienziati che hanno rivoluzionato la concezione del nostro Sistema Solare.
- L’anno luce (solo secondarie): Un anno luce corrisponde a 10.000 miliardi di chilometri, grandezze inconcepibili per la mente umana. Seguendo un raggio di luce nel suo viaggio millenario, dalla supernova che lo ha generato fino al suo arrivo sulla Terra, scopriremo che ciò che ci sembra lontano nello spazio spesso lo è anche nel tempo…
- I colori segreti delle nebulose – spettro elettromagnetico (solo secondarie di II° grado): Tutti ricordiamo il famoso prisma di Newton che scompone la luce visibile in tutti i colori dell’arcobaleno; ma c’è di più! Onde radio, infrarossi, raggi X, sono solo alcune delle componenti dello spettro elettromagnetico. Grazie a loro i moderni telescopi ci hanno rivelato aspetti del cosmo che mai avremmo potuto osservare prima.
NUOVI SPETTACOLI TEMATICI ANNO SCOLASTICO 2024/2025
- Space Opera: (per primaria e secondarie): Viaggio interplanetario con una visuale a 360°. Il ritrovamento di un disco volante nel sottosuolo permette agli spettatori di diventare passeggeri di un’astronave aliena e decollare dalla Terra per visitare l’intero sistema solare giocando con i concetti di Spazio e Tempo. L’astronave è dotata di una finestra panoramica circolare che mostra i corpi celesti durante l’intero viaggio. Accompagnati dalla voce narrante di Ottavia Piccolo, celebre doppiatrice della Principessa Leila in “StarWars” e sulle note della Suite Op.32 di Gustav Holst, entreremo insieme con gli studenti “corridoi interplanetari” e tappe “cosmiche”.
Telefono
(+39) 351 8041418
info@stargateplanetarium.it