Programma Didattico per la Scuola Secondaria di 1° Grado

Età 10/13 Anni

A chi è rivolto:

Lo spettacolo dello STARGATE Planetarium rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado si pone come obiettivo di sviluppare la curiosità dei ragazzi verso l’astronomia, mostrandogli le meraviglie del cosmo attraverso un viaggio virtuale, ma molto realistico, nello spazio e nel tempo alla scoperta di costellazioni, pianeti del sistema solare, galassie lontane e nebulose. Una delle ulteriori peculiarità di questo spettacolo è quella di dedicare alcuni momenti alla storia dei popoli antichi del mondo attraverso i miti e la loro visione del cosmo, soffermandosi sull’etimologia di parole che ancora oggi usiamo (es. settentrione, desiderio, disastro, ecc.). Questa visione ha lo scopo ulteriore di fornire una connessione con il passato e le nostre radici, nonché di favorire l’integrazione e la collaborazione tra i ragazzi di ogni provenienza.

Download

Scarica il Programma in PDF

Sicurezza

Cosa Facciamo per la Sicurezza di Tutti

R

Obiettivi didattici primari dell’attività del planetario

  • Facilitare i processi di apprendimento delle scienze astronomiche, attraverso l’esperienza diretta simulata nella cupola del planetario, ma molto realistica;
  • Comprendere i movimenti apparenti del Sole e delle stelle, il variare delle stagioni, in modo diretto e semplice;
  • Stimolare la curiosità scientifica attraverso il ragionamento basato sull’osservazione dei fenomeni;
  • Sensibilizzare al rispetto per la natura attraverso l’illustrazione di problematiche quali l’inquinamento luminoso nelle grandi città, la delicatezza del pianeta Terra, pianeti che hanno già subito un declino dell’ecosistema (osservazione di Marte e Venere come possibile futuro della Terra).
  • Utilizzare la storia dell’astronomia e dei miti a essa connessa come elemento di didattica interculturale utile a favorire i processi di reciproca conoscenza e integrazione;

Astronomia: un viaggio tra le stelle”

(Spettacolo base) rivolto alla scuola secondaria di 1° grado

Tutti gli spettacoli sono raccontati live dai nostri divulgatori scientifici.

R

Svolgimento dello spettacolo nello STARGATE Planetarium:

  • Prologo: benvenuto al gruppo con presentazione delle modalità di svolgimento dell’attività e degli operatori.
  • Il Sole e i suoi movimenti apparenti tra solstizi ed equinozi. (tramonto e crepuscolo)
  • Cos’è l’inquinamento luminoso? Orientamento e Stella Polare
  • Le costellazioni circumpolari (presentazione, con storie e miti, delle costellazioni del nord)
  • Le costellazioni stagionali (presentazione delle costellazioni tipiche del periodo)
  • I colori delle stelle, le galassie e le nebulose (viaggio in 3D alla scoperta del cielo profondo)
  • Lo zodiaco e la giostra dei pianeti (presentazione delle costellazioni dello zodiaco e video 3D sul sistema solare)
  • Aurora sveglia Apollo e il sole sorge (fase dell’alba e fine spettacolo)
  • Momento “domande e curiosità”

Allo spettacolo base è possibile aggiungere, per una durata totale dello spettacolo di 50 minuti, un approfondimento* sulle seguenti tematiche:

La vita nell'universo

Ricerca di possibili pianeti con forme di vita; condizioni necessarie perché si possa sviluppare la vita; possibilità di vita nel nostro Sistema Solare su alcune lune le lune di Giove e Saturno; storia del pianeta di Marte e possibile vita su di esso.

Le lune dei pianeti giganti, una natura eccezionale

Viaggio alla scoperta delle lune più grandi del Sistema Solare. Europa, Io, Callisto, Ganimede, Titano, Encelado, Tritone e la nostra Luna a confronto. Geiser, vulcani, ghiaccio, idrocarburi e acqua: piccoli mondi diversi, che potrebbero ospitare la vita, dalla geologia eccezionale.

L'uomo e l'esplorazione dello spazio

Storia dell'esplorazione spaziale dal lancio del primo satellite nel 1957 (Sputnik),il primo uomo nello spazio e la corsa alla Luna fino ad arrivare all'esplorazione presente e progetti futuri.

Esplorazione di Marte, un pianeta rosso abitato da robot

Marte è un pianeta speciale che per la prima parte della sua storia è stato simile alla Terra, poi qualcosa è cambiato, il suo campo magnetico si è interrotto facendogli perdere l'atmosfera e l'acqua. Ma ci può ancora essere vita? Storia e risultati dell'esplorazione di Marte.

ISS un laboratorio in orbita

Storia del più grande laboratorio spaziale mai costruito dall'uomo. Ogni giorno vengono effettuate decine di esperimenti in orbita, sia sugli umani che esperimenti scientifici di ogni genere. Una storia resa possibile solo dalla collaborazione tra le diverse nazioni, un esempio di cooperazione per raggiungere un fine comune ed alimentare la conoscenza.

Formazione della Luna
Chi avrebbe mai detto che la Luna sia un frammento della Terra? E come si sono formati tutti crateri e i "Mario" scuri che vediamo in superficie? Un viaggio nel tempo per scoprirlo insieme.
Buchi neri
Uno dei misteri più intriganti dell'universo è certamente rappresentato dai buchi neri. Ma cosa sono esattamente e come si formano?

Il Sole potrà mai diventare un buco nero o essere inghiottito da uno di essi?

(*) L'approfondimento ha una durata di circa 10 minuti ed è a richiesta del docente (si può far richiesta di un solo approfondimento per spettacolo). L'approfondimento è inseribile nello Spettacolo Base per ogni grado di istruzione. L'opportunità di ampliare i propri orizzonti e la propria conoscenza aspetta tutti i ragazzi e ragazze nello Stargate.

INFO BOX

    INVIA UN MESSAGGIO




    Informativa Breve Consenso Privacy