Programma Spettacolo Tematico

Anno Scolastico 2019/2020

Età 6/18 Anni

A chi è rivolto:

Spettacolo tematico idoneo per Scuola Primaria e Secondaria

Oltre allo spettacolo base, proponiamo una serie di spettacoli tematici dedicati ad argomenti specifici. Tutti gli spettacoli sono raccontati live dai nostri divulgatori scientifici.

Download

Scarica il Programma in PDF

R

Attraverso il Sistema Solare

Il nostro Sistema Solare è un luogo pieno di “mondi” diversi e stupefacenti. Attraverso i pianeti ed alcune delle loro lune, un viaggio alla scoperta della vita e di ambienti estremi, con piogge di diamanti, laghi di metano e anelli di ghiaccio.

R

1969-2019: 50 anni sulla Luna

Spettacolo dedicato al nostro unico e bellissimo satellite naturale. Come è fatto? Come siamo riusciti ad arrivare sulla Luna? Una storia da raccontare, piena di coraggio, ispirazione e voglia di conoscenza. Una storia che termina con l’impronta di uno stivale sul suolo lunare.

R

Il cielo dei mondi antichi

Focus sulla storia dell’astronomia dei popoli antichi. Da sempre l’uomo ha alzato lo sguardo al cielo per interrogarsi sul significato delle stelle. Le risposte, migliaia di anni fa, erano fortemente legate alla religione con misteriosi “segnali” da interpretare, storie di personaggi mitici e la costruzione di monumenti ancora oggi complessi ed enigmatici.

R

Marte, il pianeta rosso

Storia ed osservazione di un pianeta dal nome burrascoso. Dalle prime osservazioni il pianeta Marte sembrava avere delle macchie che si spostavano di continuo, così gli uomini di allora diedero spazio alla fantasia immaginando popolazioni aliene che abitavano il pianeta. Oggi sappiamo che si trattava di tempeste di sabbia e che su Marte acqua ed atmosfera sono state portate via dai venti solari, ma siamo sicuri che in un passato lontano Terra e Marte non fossero effettivamente simili?

R

La scienza va nello spazio

L’uomo ha molte volte superato sé stesso valicando frontiere che poco tempo prima si ritenevano invalicabili. Dal 1998 l’uomo si è messo a fare scienza nello spazio con il meraviglioso “strumento” della ISS (Stazione Spaziale Internazionale), abitata costantemente dal 2000 fino ad oggi da 3-6 astronauti alla volta, che conducono ogni genere di esperimento in condizioni di microgravità. Vi raccontiamo la storia di questo immenso progetto, frutto della collaborazione tra moltissime nazioni, simbolo del progredire del sapere e delle tecnologie.

INFO BOX

Luogo

Un locale al coperto (palestra, aula magna, ecc) dotato di una presa elettrica funzionante 220V.

0

Dimensioni STARGATE

Disponiamo di due cupole delle seguenti dimensioni:

Cupola di 6,00 m di diametro e 4,00 m di altezza (per questa cupola è richiesta una superficie al coperto di almeno 7m x 7 m x 4 m di altezza h).

Cupola di 7,50 m di diametro e 4,70 m di altezza (per questa cupola è richiesto una superficie al coperto di almeno 9 m x 9 m x 5 m di altezza h).

Operatori

 Due operatori a gruppo

Disponibilità spettacoli

Dal lunedì al venerdì

Destinatari

Scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria, istituti comprensivi.

Le classi vengono accorpate in gruppi di massimo 45 persone (cupola 6 m) o 65 persone (cupola 7,5 m), compresi gli accompagnatori.

È preferibile che ogni gruppo sia composto da ragazzi di età comparabile.

Durata Spettacolo

La durata dello “spettacolo base” è di circa 40 minuti.

Ogni gruppo svolge l’attività a distanza di un’ora dal precedente (es. “Gruppo 1” alle 8:00; “Gruppo 2” alle 9:00; ecc.).

R

Accessibilità

Disabili motori: Sì

DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento): Sì

Lingue

 Italiano, Inglese

Parcheggio e spazi di manovra

Per motivi di sicurezza, il mezzo di trasporto dello STARGATE Planetarium richiede un parcheggio all’interno della struttura. Si necessita di spazi idonei (no scale, corridoi stretti ecc.) per un trasporto agevole del materiale ai fini dell’installazione.

Prezzo Spettacolo

€ 8,00 Iva Inclusa/alunno

Contatti

Responsabile della Segreteria per le attività didattiche.

Telefono: (+39) 351 8041418

Email: scuola@stargateplanetarium.it