Programma Spettacolo Tematico

A chi è rivolto:

Spettacolo tematico idoneo per Scuola Primaria e Secondaria

Oltre allo spettacolo base, proponiamo una serie di spettacoli tematici dedicati ad argomenti specifici. Tutti gli spettacoli sono raccontati live dai nostri divulgatori scientifici.

Programma

Scarica il Programma in PDF

R

50 anni sulla Luna

Spettacolo dedicato al nostro unico e bellissimo satellite naturale. Come è fatto? Come siamo riusciti ad arrivare sulla Luna? Una storia da raccontare, piena di coraggio, ispirazione e voglia di conoscenza. Una storia che termina con l’impronta di uno stivale sul suolo lunare.

Consigliato per scuola secondaria di II° grado e/o eventi

R

Cometa di Natale: storia di un simbolo

Seguendo la tradizione della Cometa di Natale, proponiamo un focus sul fenomeno astronomico della Stella di Betlemme che guidò i Magi a far visita a Gesù appena nato. Dove la religione e scienza trovano un punto di incontro nella spiegazione di un fenomeno che da secoli accompagna le festività natalizie.

Consigliato per scuole: primaria e secondaria I° e II°

R

Sole nostra fonte di vita

Focus sulla nostra stella attraverso eclissi e macchie solari.

Consigliato per scuole: primaria e secondaria I° e II°

R

Space Opera

Space Opera è un viaggio interplanetario con una visuale a 360°, realizzato per proiezioni fulldome in planetari e omnimax.

Il ritrovamento di un disco volante nel sottosuolo permette agli spettatori di diventare passeggeri di un’astronave aliena e decollare dalla Terra per visitare l’intero sistema solare giocando con i concetti di Spazio e Tempo. L’astronave è dotata di una finestra panoramica circolare che mostra i corpi celesti durante il viaggio.

Durata: 40 minuti

Divulgazione dal vivo: NO

Voce narrante in italiano: Ottavia Piccolo, celebre doppiatrice della Principessa Leila in “StarWars”

Musica: sulle note della Suite Op.32 di Gustav Holst

Crediti: STARWAY MULTIMEDIA – P.IVA 02684900422

Trailer: Andato in onda nel giugno 2010 nel Planetario della Biblioteca di Alessandria di Egitto

Riconoscimenti: Primo tra i spettacoli per planetari prodotto in italiano su questo formato, proiettato in numerosi planetari di vari Paesi nel mondo negli ultimi anni.

Durante il meeting Internazionale dell’Astronomia, “SpaceOpera” si è distinta come esperienza più artistica che scientifica, cinematografica allo stesso tempo, assolutamente unica nel suo genere dando un forte contributo, assieme ad altri, alla nascita di un nuovo modo di produrre contenuti per planetari in Italia e nel mondo.

Consigliato per scuola secondaria I° e II° e/o eventi

PROGRAMMA

    INVIA UN MESSAGGIO




    Informativa Breve Consenso Privacy