Programma Didattico per la Scuola Secondaria di 2° Grado

Età 14/18 Anni

A chi è rivolto:

Lo spettacolo dello STARGATE Planetarium rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado si pone come obiettivo di sviluppare la curiosità dei ragazzi verso l’astronomia, mostrandogli le meraviglie del cosmo attraverso un viaggio virtuale, ma molto realistico, nello spazio e nel tempo alla scoperta di costellazioni, stelle e loro genesi, pianeti del sistema solare, galassie lontane e nebulose. Una delle ulteriori peculiarità di questo spettacolo è quella di dedicare alcuni momenti alla storia dei popoli antichi del mondo attraverso i miti e la loro visione del cosmo, soffermandosi sull’etimologia di parole che ancora oggi usiamo (es. settentrione, desiderio, disastro, ecc.). Questa visione ha lo scopo ulteriore di fornire una connessione con il passato e le nostre radici, nonché di favorire l’integrazione e la collaborazione tra ragazzi di ogni provenienza.

Programma

Scarica il Programma in PDF

R

Obiettivi didattici primari dell’attività del planetario

  • Facilitare i processi di apprendimento delle scienze astronomiche, attraverso l’esperienza diretta simulata nella cupola del planetario, ma molto realistica;
  • Comprendere i movimenti apparenti del Sole e delle stelle, il variare delle stagioni, in modo diretto e semplice;
  • Stimolare la curiosità scientifica attraverso il ragionamento basato sull’osservazione dei fenomeni;
  • Sensibilizzare al rispetto per la natura attraverso l’illustrazione di problematiche quali l’inquinamento luminoso nelle grandi città, la delicatezza del pianeta Terra, pianeti che hanno già subito un declino dell’ecosistema (osservazione di Marte e Venere come possibile futuro della Terra).
  • Utilizzare la storia dell’astronomia e dei miti a essa connessa come elemento di didattica interculturale utile a favorire i processi di reciproca conoscenza e integrazione;

Astronomia: un viaggio tra le stelle”

(Spettacolo base) rivolto alla scuola secondaria di 2° grado

Tutti gli spettacoli sono raccontati live dai nostri divulgatori scientifici.

R

Svolgimento dello spettacolo nello STARGATE Planetarium:

  • Prologo: benvenuto al gruppo con presentazione delle modalità di svolgimento dell’attività e degli operatori.
  • Il Sole e i suoi movimenti apparenti tra solstizi ed equinozi. (tramonto e crepuscolo)
  • Cos’è l’inquinamento luminoso?
  • Orientamento, Stella Polare e Precessione degli Equinozi
  • Le costellazioni circumpolari (presentazione delle costellazioni del nord)
  • Le costellazioni stagionali (presentazione delle costellazioni tipiche del periodo)
  • Stelle, galassie e nebulose (viaggio in 3D alla scoperta del cielo profondo)
  • Come nascono le stelle? (spiegazione del diagramma H-R)
  • Lo zodiaco e il viaggio tra i pianeti (presentazione delle costellazioni dello zodiaco e video 3D sul sistema solare)
  • Aurora tinge il cielo di rosa (fase dell’alba e fine spettacolo)
  • Momento “domande e curiosità”

Allo spettacolo base è possibile aggiungere, per una durata totale dello spettacolo di 50 minuti, un approfondimento* sulle seguenti tematiche:

-La vita nell'universo: Ricerca di possibili pianeti con forme di vita; condizioni necessarie perché si possa sviluppare la vita; possibilità di vita nel nostro Sistema Solare su alcune lune le lune di Giove e Saturno; storia del pianeta di Marte e possibile vita su di esso.

-Sole nostra fonte di vita: Focus sulla nostra stella attraverso eclissi e macchie solari.

-Esplorazione di Marte: un pianeta rosso abitato da robot: Marte è un pianeta speciale che per la prima parte della sua storia è stato simile alla Terra, poi qualcosa è cambiato, il suo campo magnetico si è interrotto facendogli perdere l'atmosfera e l'acqua. Ma ci può ancora essere vita? Storia e risultati dell'esplorazione di Marte.

-ISS un laboratorio in orbita: Storia del più grande laboratorio spaziale mai costruito dall'uomo. Ogni giorno vengono effettuate decine di esperimenti in orbita, sia sugli umani che esperimenti scientifici di ogni genere. Una storia resa possibile solo dalla collaborazione tra le diverse nazioni, un esempio di cooperazione per raggiungere un fine comune ed alimentare la conoscenza.

-Formazione della Luna: Chi avrebbe mai detto che la Luna sia un frammento della Terra? E come si sono formati tutti crateri e i "Mario" scuri che vediamo in superficie? Un viaggio nel tempo per
scoprirlo insieme.

-Buchi neri 2.0 (NUOVO 2024/2025): Uno dei misteri più intriganti dell'universo è certamente rappresentato dai buchi neri. Ma cosa sono esattamente e come si formano? Il Sole potrà mai diventare un buco nero o essere inghiottito da uno di essi? (Idoneo per scuola primaria e secondarie)

-la vita di una stella (NUOVO 2024/2025): La nostra galassia comprende più di 400 miliardi di stelle; ma come si sono formate? Cosa le diversifica? Nascita, vita e morte di una stella, dalle nubi proto-stellari alle supernove e ciò che viene dopo…(Idoneo per scuola primaria e secondarie)

- Da i Maya a Galileo (NUOVO 2024/2025): Storia dell’osservazione del cielo, dai primi popoli che hanno alzato gli occhi alle stelle fino alla rivoluzione scientifica di Galileo, passando per i grandi filosofi e scienziati che hanno rivoluzionato la concezione del nostro Sistema Solare. (Idoneo per scuola secondaria di I° grado)

- L’anno luce (NUOVO 2024/2025): Un anno luce corrisponde a 10.000 miliardi di chilometri, grandezze inconcepibili per la mente umana. Seguendo un raggio di luce nel suo viaggio millenario, dalla supernova che lo ha generato fino al suo arrivo sulla Terra, scopriremo che ciò che ci sembra lontano nello spazio spesso lo è anche nel tempo…(Idoneo per scuola secondaria di I° grado)

- Nuclei Galattici (NUOVO 2024/2025):Sullo sfondo della costellazione del Sagittario c’è il nucleo della nostra galassia; cosa possiamo scoprire addentrandoci al suo interno? Alla scoperta degli oggetti più energetici del nostro universo: i Nuclei Galattici Attivi. (Idoneo per scuola secondaria di I° grado)

- I colori segreti delle nebulose: (NUOVO 2024/2025 - spettro elettromagnetico)
Tutti ricordiamo il famoso prisma di Newton che scompone la luce visibile in tutti i colori dell’arcobaleno; ma c’è di più! Onde radio, infrarossi, raggi X, sono solo alcune delle componenti dello spettro elettromagnetico. Grazie a loro i moderni telescopi ci hanno rivelato aspetti del cosmo che mai avremmo potuto osservare prima.(Idoneo solo per scuola secondaria di II° grado)

La vita nell'universo

Ricerca di possibili pianeti con forme di vita; condizioni necessarie perché si possa sviluppare la vita; possibilità di vita nel nostro Sistema Solare su alcune lune le lune di Giove e Saturno; storia del pianeta di Marte e possibile vita su di esso.

Sole nostra fonte di vita
Focus sulla nostra stella attraverso eclissi e macchie solari.
Esplorazione di Marte, un pianeta rosso abitato da robot

Marte è un pianeta speciale che per la prima parte della sua storia è stato simile alla Terra, poi qualcosa è cambiato, il suo campo magnetico si è interrotto facendogli perdere l'atmosfera e l'acqua. Ma ci può ancora essere vita? Storia e risultati dell'esplorazione di Marte.

ISS un laboratorio in orbita

Storia del più grande laboratorio spaziale mai costruito dall'uomo. Ogni giorno vengono effettuate decine di esperimenti in orbita, sia sugli umani che esperimenti scientifici di ogni genere. Una storia resa possibile solo dalla collaborazione tra le diverse nazioni, un esempio di cooperazione per raggiungere un fine comune ed alimentare la conoscenza.

Formazione della Luna
Chi avrebbe mai detto che la Luna sia un frammento della Terra? E come si sono formati tutti crateri e i "Mario" scuri che vediamo in superficie? Un viaggio nel tempo per scoprirlo insieme.

(*) L'approfondimento ha una durata di circa 10 minuti ed è a richiesta del docente (si può far richiesta di un solo approfondimento per spettacolo). L'approfondimento è inseribile nello Spettacolo Base per ogni grado di istruzione. L'opportunità di ampliare i propri orizzonti e la propria conoscenza aspetta tutti i ragazzi e ragazze nello Stargate.

PROGRAMMA

    INVIA UN MESSAGGIO




    Informativa Breve Consenso Privacy