Laboratorio “Terremoti in Classe”

Età 8/99 Anni

Argomenti trattati:

Geologia, Sismologia, Rischio sismico

Descrizione Laboratorio:

Faremo Tre esperimenti:

1. Allestiremo una piccola rete di sismografi utilizzando la superficie di un tavolo. Sarà possibile misurare le onde di un terremoto simulato e identificarne l’origine come avviene con la rete sismica nazionale.

2. Sarà possibile comprendere il fenomeno della risonanza degli edifici, che mette in relazione opere di costruzione e velocità di trasmissione delle onde nel sottosuolo (è meglio costruire un edificio basso o alto su determinati terreni?)

3. Simuleremo la superficie di faglia che assorbe energia e la rilascia ad intervalli sempre irregolari e non prevedibili. Tutte queste esperienze sono messe in relazione con fatti realmente accaduti e sono spiegate in modo semplice e comprensibile in relazione a ogni fascia di età.

Sicurezza

Cosa Facciamo per la Sicurezza di Tutti

Obiettivo:

Far conoscere agli studenti i terremoti e far comprendere il rischio sismico tramite i tre esperimenti.

}

Durata Laboratorio

90 minuti

Prezzi

€ 250,00 (Iva inclusa) per un laboratorio.

Ingresso per singola classe inclusi docenti, disabili e relativi accompagnatori con capienza massima adeguata nel rispetto delle attuali disposizioni per il distanziamento sociale.

Quantità minima di laboratori prenotabili in una giornata: 4 Spettacoli

 

Si specifica che qualora cambiassero le normative attualmente in vigore, i costi che si intendono S.E.eO (Salvo Errori e Omissioni) potranno subire delle variazioni che verranno comunicate in fase di prenotazione.
n

Materiale necessario (fornito da noi):

Materiale vario per l’esecuzione di tre esperimenti, messo a disposizione dagli operatori.

    INVIA UN MESSAGGIO




    Informativa Breve Consenso Privacy