La nota azienda UnitronItalia Instruments, oltre a commercializzare da anni prodotti astronomici di alta qualità,  è foriera di un ottimo progetto di divulgazione.
Lo Stargate Planetarium 4K, infatti, è il  primo planetario itinerante in Italia dotato di tecnologia 4K (ultra HD), per una definizione e un’esperienza veramente indimenticabili.  I divulgatori scientifici che partecipano a questo progetto, accompagneranno con maestria centinaia di studenti delle scuole di Roma e provincia, in un affascinante viaggio alla scoperta del Cosmo

Sarà possibile, infatti, viaggiare in maniera realistica tra: costellazione, stelle, galassie, nebulose e pianti. Grazie alla tecnologia Laser 4K e al materiale video FullDome ultradefinito con tracce audio di alta qualità e appositamente composte, il coinvolgimento sarà entusiasmante. 
Esiste anche la possibilità di personalizzare gli spettacoli per eventi specifici, solitamente la durata è di 45′ e si ripetono piu’ volte a orari prefissati nell’arco di una o più giornate.

E’ stata, ovviamente, data molta importanza anche alla normativa di sicurezza in vigore per evitare qualsiasi rischio. All’interno dello Stargate Planetarium 4K, infatti è presente un eccellente sistema di sanificazione dell’aria “Beghelli” che attraverso un sistema di ventole canalizza l’aria attraverso la luce ultravioletta, per consentire il circolo continuo di aria sanificata al 99.9% da batteri e virus. E’ anche attivo un servizio di prenotazione per consentire una maggiore fruibilità di questo spettacolo.

Insegnanti e studenti potranno iniziare questo viaggio nel Cosmo in estrema sicurezza!

 

Piergiovanni Salimbeni è un giornalista indipendente iscritto all’Albo Professionale dei Giornalisti della Lombardia. Si è laureato presso l’Università Statale di Milano con una tesi riguardante : ” I danni da inquinamento elettromagnetico e il caso Radio Vaticana” ed è il responsabile e il proprietario di Binomania.it, che ha fondato nel 2006.  Dal 1997  collabora con mensili e quotidiani nazionali, sempre nei settori di sua competenza: ottica sportiva, astronomica e fotografica.  Nel tempo libero pratica fototrappolaggio, digiscoping, fotografia di paesaggio e enduro con la mountainbike. E’ disponibile per corsi ed eventi nei settori di sua competenza. Per informazioni: https://www.binomania.it/consulenza/